Kit sensori di parcheggio posteriori
€ 200,00 Tutto compreso!
“Strumento ad onde ultrasoniche in grado di calcolare e visualizzare la distanza intercorrente fra il veicolo sul quale esso è stato installato e l’ostacolo a lui frontalmente più vicino.”
E’ questa la definizione precisa dei sensori di parcheggio. Essi costituiscono una tecnologia che permette al guidatore di un veicolo di essere messo a conoscenza della distanza tra il proprio veicolo e un altro veicolo vicino o un ostacolo in genere durante le manovre.
Esistono variazioni nel disegno, tecnologia e caratteristiche di interfaccia, ma il sistema base prevede l’installazione di sensori sui paraurti dei veicoli. Questi sensori emettono onde ultrasoniche, e alcuni prodotti recentemente anche elettromagnetiche, che intercettano l’ostacolo ad essi più vicino ed inviano le informazioni ad una scheda elettronica, il controller, installata all’interno del veicolo stesso. Il controller elabora le informazioni e le trasmette ad un altoparlante che emette toni intermittenti con intensità e frequenza variabile per dare l’idea della variabilità della distanza e dell’approssimarsi del contatto. Oppure le trasmette a led luminosi che con lo stesso criterio si accendono progressivamente, o ancora a una combinazione dei due sistemi.